ATTUALITÀ

Una nuova varietà di melone adatta nella coltivazione precoce. E' quella che propone Gautier con la GSD1303 F.1 che presenta buccia liscia. "Si tratta di un ottimo prodotto - spiega Maurizio Montalti, referente Gautier Italia - che esprime le migliori potenzialità al nord, nel periodo precoce".

Ecco le principali caratteristiche di questo melone: il frutto è liscio e di forma rotonda, con cicatrice basale ridotta. La pianta ha buona vigoria e presenta una buona allegagione. Il calibro è ottimo per un precoce, con un peso medio fra 1,2 e 1,5 kg. 
Al nord si consiglia il trapianto in tunnel a marzo e, in tunnellino, da marzo fino alla prima settimana di aprile. All'analisi sensoriale, la polpa si presenta succosa e molto aromatica, con grado Brix elevato.

 

"Ottimo sapore, precocità, ottime rese" afferma il coltivatore Marco Bombarda di Sermide (Mantova) che lo ha coltivato nella scorsa stagione. "Sono stato molto soddisfatto delle rese di questo GSD1303 F.1. Il melone liscio, pur non essendo ancora conosciuto quanto quello tradizionale retato, si sta facendo largo nei mercati. E questa varietà giunge nel periodo precoce ma, a differenza di altri, ha omogeneità di calibro, sapore e aroma, oltre ad un elevato °Brix". 
Non che manchino meloni precoci, ma spesso hanno il difetto di essere insapori e di produrre poco, mentre le spese per la produzione in coltura protetta sono elevate. GSD1303 F.1 abbina la qualità a un'ottima resa. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com


Copyright: www.freshplaza.it

GSD1303

Un nuovo melone adatto alla coltivazione precoce

© 2016 by M.E.C.S.